Federico Paciotti

Federico nasce a Roma nel 1987.
A sei anni già studia musica e nel 1998 entra a far parte del gruppo Gazosa, vincitore di Sanremo Giovani nel 2001. Federico ha 14 anni quando vince il Festival.

Continua a studiare, approfondisce le sue conoscenze ed ora è in procinto di concludere gli studi accademici di canto lirico presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

Nel frattempo, dopo aver partecipato ad un casting con 6000 partecipanti, intepreta uno dei 7 ruoli maschili nella produzione teatrale kolossal "La Divina Commedia Opera", componendo ed eseguendo le parti di chitarra. In questo contesto ha modo di perfezionare le sue abilità di recitazione e di canto.

Nella primavera del 2013 viene scelto come uno dei 5 solisti chiamati "Le perle di Santa Cecilia" cimentandosi in "Tra Voi belle, brune, bionde" tratta dalla Manon Lescaut di Giacomo Puccini. A novembre dello stesso anno, Federico fa parte degli otto tenori di Santa Cecilia che si esibiscono con la Tokyo Philharmonic Orchestra, diretta dal Maestro Tomomi Nishimoto in due concerti tenuti nella Basilica di San Pietro in Vaticano e nella Basilica di San Paolo.

Nel 2014 risulta uno dei tre tenori selezionati tra tutte le Accademie di musica internazionale per esibirsi nella prestigiosa Liszt Academy di Budapest. Si esibisce anche a Mosca in diverse occasioni, tra cui il Concerto in onore della Festa della Donna (Auditorium Luzhniki, 25 gennaio 2014). Viene chiamato a collaborare dal Maestro Rolando Nicolosi, leggenda vivente dell'opera lirica che ha lavorato con i più grandi artisti dell'opera lirica tra cui Schipa, Callas, Domingo e Pavarotti.

Read more > x Close

Discography

2017Rosso Opera

BUY ON iTunesSpotify

2015E lucevan le stelle (Da Tosca)

BUY ON iTunesSpotify