Giovanni Caccamo

Cantautore siciliano, Giovanni Caccamo con la potenza delle sue note riesce a conquistare subito grandi nomi della musica italiana come Franco Battiato e Caterina Caselli, che decide di produrlo.

Nato a Modica (RG) nel 1990, sin da bambino coltiva la passione per l'arte delle note e per il canto tanto da iniziare a calcare i palcoscenici molto presto (nel 2001 fa parte del coro dell'Antoniano di Bologna per la Festa della Mamma dello Zecchino d’Oro).

A vent'anni, dopo un'adolescenza passata tra composizioni e scrittura, studente di Architettura al Politecnico di Milano, lavora per la tv come conduttore e vj (con Rai Gulp per le trasmissioni Music Gate, Music Planet; con Rai Uno per Lo Zecchino d'Oro, Un Natale da Favola, Uno Mattina Estate; con Rai 2 per Social King) e la sua passione più grande resta sempre la musica.

E’ l’incontro su una spiaggia di Donnalucata che cambia la sua vita: nell’agosto 2012 Giovanni conosce Franco Battiato. Dopo il loro incontro e l’ascolto del primo demo, Battiato lo vuole con sé nel tour "Apriti Sesamo", per il quale apre i live nelle città di Milano, Padova, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Firenze, Genova, Ragusa, Catania, Palermo, Messina, Salerno, Latina e delle date speciali "Franco Battiato feat. Antony & The Johnsons”.

Quell’incontro porta a "L'indifferenza", il primo singolo. Il brano è scritto da Giovanni e prodotto da Franco Battiato e Pino Pinaxa Pischetola.

A Novembre 2013 Caccamo parte con il suo primo tour "Live at Home": una tournée originale che lo vede girare l’Europa suonando nelle case della gente. Tutto ciò che chiede è un pianoforte.
Il progetto è un grande successo, umano e mediatico che dona a Giovanni tutto ciò di cui ha bisogno per dare forma al suo universo musicale: un contatto diretto con il pubblico e l’attenzione dei media. Parlano infatti di lui Edicola Fiore di Rosario Fiorello, Corriere della Sera, la Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Radio 105, complici le collaborazioni con artisti, scultori e critici d'arte.
A Parigi un concerto si tiene a casa di Gherardo Felloni, direttore creativo accessori Miu Miu; a Zurigo, protagonista è la casa di Kurt Metzler, noto scultore di fama mondiale; a Milano, la performance avviene nel laboratorio di Velasco Vitali. Ad ospitare i suoi live, fra gli altri, anche Elisabetta Sgarbi e Giovanni Robustelli.

Attualmente Giovanni Caccamo sta lavorando al suo primo disco con quella che lui definisce la sua “famiglia musicale”: la Sugar.

Read more > x Close

Non Siamo Soli

Discography

2016Via Da Qui

BUY ON iTunesSpotify

2016Non Siamo Soli

BUY ON iTunesSpotify

2015Qui per te

BUY ON iTunesSpotify