sangiovanni

Sangiovanni, classe 2003, è un cantautore che in soli due anni ha ottenuto quasi un miliardo di streaming, trentaquattro certificazioni tra platino e oro, tra cui l’album d’esordio “Cadere Volare” e oltre centomila presenze ai live da maggio a ottobre 2022. 

Dopo la pubblicazione dei primi singoli, nel 2020 partecipa ad Amici 20, arrivando in finale e vincendo nella categoria cantanti. A maggio 2021 pubblica il suo EP di esordio omonimo, contenente “malibu”, singolo più venduto del 2021 (sette dischi di platino). Nel 2022 partecipa al festival di Sanremo con “Farfalle”, contenuto nel suo primo album pubblicato successivamente lo stesso anno “Cadere Volare”. Il singolo è il quarto più venduto in tutto l’anno, con cinque dischi di platino.  

Accanto al successo in Italia, il progetto è esploso anche in Svizzera e in Spagna, dove la sua “Mariposas” in featuring con la popstar latina Aitana ha conquistato il Premio Odeón per la “Migliore canzone internazionale”, oltre al quinto disco di platino e al numero uno in radio.  Nel 2024 partecipa per la seconda volta al festival di Sanremo con il singolo “finiscimi”. 
 
Nel 2025 sangiovanni annuncia il ritorno sui social attraverso un video che è stato accolto con grande entusiasmo dai suoi fan, segnando l’inizio di un nuovo capitolo nella sua carriera con il singolo “Luci allo xeno”, pubblicato il 9 aprile.