MALIPIERO GIANFRANCESCO

MALIPIERO GIANFRANCESCO (Venezia 1882 – Asolo 1973)

 

ANTONIO E CLEOPATRA (1936/37). Opera in 3 atti (6 quadri) da Shakespeare

(2.2.2.2. – 4.3.3.1. – Tp. – 2 Perc. [Gc., Pt., Tamb., Xil., Tt.] – Ar. – A.)

(6 tenori, 3 soprani, 15 baritoni, coro misto)

Firenze, Maggio Musicale, 4.5.1938 – dir. M. Rossi

3515      Mat. N.

3515      Rid. V.

3515/1 Libretto

3515/lt Libretto con testo tedesco

 

ANTONIO E CLEOPATRA (1936/37). Frammenti sinfonici dall’opera (15’) (2.2.2.2. – 4.3.3.1. – Tp. – 2 Perc. [Gc., Pt., Tamb., Xil., Tt.] – Ar. – A.)

3646 p. V.
3646 Mat. N.
CONCERTO (1937) per violoncello e orchestra (14’)
(2.2.2.2. – 4.0.0.0. – 2 Perc. [Gc., Tamb.] – A.)

München, Radio, 15.11.1938 – vc. E. Mainardi, dir. Winter

4979 p. V.
3578 Mat. N.
3578 Rid. V.
 

 

 

3642

CONCERTO A TRE (1938) per violino, violoncello, pianoforte e orchestra (15’) (2.2.2.2. – 4.2.0.0. – A.)

Firenze, Teatro Comunale, 9.4.1939 – dir. A. Votto

P.

3642 Mat. N.
3642 Rid. V.
ECUBA (1940). Opera in 3 atti (1 scena) da Euripide

(3.3.3.2. – 4.3.3.1. – Perc. [Gcp.] – Tp. – 2 Ar. – Cel. – A.)

(1 soprano, 1 mezzosoprano, 1 contralto, 3 baritoni, 1 basso-baritono – coro femminile-danzatori)

Roma, Teatro dell’Opera, 11.1.1941 – dir. T. Serafin

3865 P.
3865 Mat. N.
3656 Rid. V.
3656/1 Libretto
ECUBA (1938). Commenti sinfonici alla tragedia di Euripide (15’)
(2.2.2.2. – 4.2.3.1. – Perc. [Gcp.] – Ar. – A. – coro femminile ad libitum)

Milano, Teatro alla Scala, 21.5.1942 – dir. N. Sanzogno

5900 P.
5900 Mat. N.
I CAPRICCI DI CALLOT (1942). Opera in 3 atti (5 scene) dalla Principessa Brambilla di E.T.A. Hoffmann e dai «Balli di Sfessania» di Callot

(3.3.3.2. – 4.3.3.1. – Tp. – 2 Perc. [Gc., Pt., Tam., Tab., Trg.,] – Pf. – Ar. – A.)

(1 soprano, 1 mezzosoparno, 2 tenori, 2 baritoni – mimi e danzatori)

Roma, Teatro dell’Opera, 24.10.1942 – dir. M. Rossi

3988 P.
3988 Mat. N. (con spartiti anche in lingua tedesca)
4010 Rid. V.
4010/1 Libretto

 

 

 

1

 

4514      IN MEMORIA D’UN AMICO (1949) per una voce e pianoforte dalla vita di San Gerolamo
tradotta  da Domenico Cavalca

 

LA FESTA DELLA SENSA (1949/50) per baritono, coro e orchestra su testo anonimo latino (20’)

 

 

4783

(2.2.2.2. – 4.2.3.1. – Perc. [Gcp.] – Pf. – A.)

Bruxelles, Radio, 2.7.1954

P. V.

4783 Mat. N.
4692 Rid. V.
 

 

 

4499

LA TERRA (1946) dalle Georgiche di Virgilio per coro e piccola orchestra (in latino) (18’) (2.2.2.2. – 4.0.0.0. – Perc. [Tt.] – A.)

Cambridge (U.S.A.), Harvard University, 2.5.1947 – dir. R. Shaw

P. V.

4499 Mat. N.
4494 Rid. V.
LA VITA È SOGNO (1941). Opera in 3 atti (4 scene) da Calderón de la Barca

(3.3.3.2. – 4.2.3.1. – Tp. – 2 Perc. [Gcp., Tam.] – Cel. – Ar. – A.)

(2 soprani, 1 tenore, 5 baritoni, 1 basso – coro misto – danzatori)

Breslau, Opera, 30.6.1943 – dir. Ph. Wüst

3987 Mat. N.
4001 Rid. V.
4001/1 Libretto
 

 

 

4250

LE SETTE ALLEGREZZE D’AMORE (1945) per voce e strumenti da Lorenzo de’ Medici (12’) (Fl. – Ob. – Ci. – Cl. – Clb. – Ar. – A.: 3.0.2.2.1.)

Milano, Pomeriggi Musicali, 4.12.1945 – sopr. G. Vivante, dir. H. Scherchen

P.

4250 Mat. N.
4127 Rid. V.
 

 

 

4128

LI SETTE PECCATI MORTALI (1946) per coro e orchestra da Fazio degli Uberti (18’) (2.3.3.2. – 4.2.3.1. – Perc. [Gcp.] – A.)

Lugano, Radio, 20.11.1949 – dir. E. Loehrer

P.

4553 Mat. N.
4129 Rid. V.
 

 

 

3605

MISSA PRO MORTUIS (1938) per baritono, coro e orchestra (35’) (2.2.2.2. – 4.3.3.1. – Perc. [Gcp.] – A.)

Roma, Acc. S. Cecilia, 18.12.1938 – dir. B. Molinari

Mat. N.

3605 Rid. V.
 

 

 

 

3874

QUATTRO VECCHIE CANZONI (1940) per voce e strumenti su poesie di Cino da Pistoia, Boccaccio e Bonagiunta Urbicciani (6’)

(Fl. – Ob. – Cl. – Fg. – Cr. – Va. – Cb.)

Washington, The Library of Congress, 12.4.1941 – bar. S. Hardestg, dir. Kindler

P.

3874 Mat. N.
 

 

4646

QUINTO QUARTETTO “dei Capricci” (1950) per archi (15’)

Trieste, Radio, 5.5.1951 – Quartetto di Radio Trieste

P. V.

4647      Mat. V.

 

 

 

2

 

 

 

4039

(2.2.3.2. – 4.0.0.0. – Ar. – A.)

Roma, Acc. S. Cecilia, 6.12.1942 – dir. B. Molinari

Mat. N.

4054 Rid. V.
 

 

 

3522

SECONDO CONCERTO (1937) per pianoforte e orchestra (15’) (2.2.2.2. – 4.2.0.0. – A.)

Duisburg, 6.3.1939 – pf. G. Gorini, dir. O. Volkmann

Mat. N.

3522 Rid. V.
4048 SONATINA (1942) per violoncello e pianoforte (15’)
TERZA SINFONIA “delle Campane” (1945) per orchestra (18’)
 

 

4251

(2.3.3.2. – 4.2.3.1. – Tp. – Glock. – Cel. – 2 Perc. [Trg., Tt., Tab., Tam., Pt.] – Ar. – Pf. –

Firenze, Teatro Comunale, 4.11.1945 – dir. I. Markevitch

p. V.

4251 Mat. N.
 

 

 

 

 

4782

UNIVERSA UNIVERSIS (1942) per coro maschile e orchestra da camera su antichi testi goliardici (15’)

(2.2.0.2. – 4.0.0.0. – Pf. – A.: 2.0.1.0.2.)

Liviano, Università di Padova, 11.4.1943 – dir. N. Sanzogno

Mat. N.

4571 Rid. V.
VERGILII AENEIS (1943/44) per soli, coro e orchestra (110’)

 

SANTA EUFROSINA (1942). Mistero per soprano, due baritoni, coro e orchestra su testo di Domenico Cavalca (35’)

 

A.)

 

(3.3.3.2. – 4.3.3.1. – Tp. – Cel. – 2 Perc. [Gcp., Tam., Tab., Trg., Tt.] – Ar. – Pf. – A.)
(2 baritoni, mezzosoprano, basso, soprano, tenore, contralto)

I esecuzione concertistica: Torino, RAI, 21.6.1946 – dir. M. Rossi

I rappresentazione scenica: Venezia, Teatro La Fenice, 6.1.1958 – dir. T. Serafin

4248 P.
4248 Mat. N.
4126 Rid. V.
4692 Rid. V.

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le ultime news dal mondo Sugar!

2020 © Sugarmusic S.p.A. a socio unico – All Rights Reserved. | Galleria del Corso, 4 – 20122 – Milano. P.I. 10984520964 | CF 06105390154 | N.REA: 106735. Licenza SIAE: 1143/1/108.

Privacy & Cookies Policy; Whistleblowing; AI – RESERVING RIGHTS