MALIPIERO RICCARDO

MALIPIERO RICCARDO (Milano 1914 – 2003)

 

ACCETTURA (1988) per undici strumenti (35’ ca.)

(1.1.1.1. – 1.0.0.0. – Perc. [Rullante, 2 Tamb., 2 Wbl., Crot., 3 Bg., Vibr., Mr., 3 Tot.) –

 

 

15431

A.: 1.1.1.1.1.)

Savona, Teatro Chiabrera, 27.1.1990 – Ensemble Garbarino

P.

15432 Mat. N.
 

 

 

9076

APRÈSMIRÒ (1981/82). Divertimento per 11 strumenti dopo un’esposizione di quadri (11’ ca.) (1.1.1.1. – 1.1.0.0. – Perc. [Tamb., Ps., Crot., 4 Bg.] – V. – Va. – Vc. – Cb.)

Varese, Salone Estense, 5.5.1984 – dir. E. Collina

P.

9077 Mat. N.
8554 ARIA VARIATA SU LA FOLLIA (1979) per chitarra (7’ ca.)
  BATTONO ALLA PORTA (1961). Opera televisiva in 1 atto su libretto di Dino Buzzati (50’)

(3.3.3.2. – 4.3.3.0. – Tp. – Mr. – Xil. – Vibr. – Glock. – 2 Perc. [3 Tot., Tam., Pt., Gc., G.] – Pf. –

Clav. – Ar. – A. – Nastro magnetico)

(Mezzosoprano, soprano, 2 baritoni, 2 tenori, 2 bassi)

Televisione Italiana, 12.2.1962 – dir. N. Sanzogno

5784 P.
5786 Mat. N.
5785 Rid.

 

BATTONO ALLA PORTA (1961). Versione teatrale (1 scena) (45’)

(3.3.3.2. – 4.3.3.0. – Tp. – Mr. – Xil. – Vibr. – Glock. – 2 Perc. [3 Tot., Tamb., Pt., Gc., G.] – Pf. –

Clav. – Ar. – A. – Nastro magnetico)

(Mezzosoprano, soprano, 2 baritoni, 2 tenori, 2 bassi)

Genova, Teatro Carlo Felice, 24.5.1963 – dir. G. Rivoli

5966      Mat. N.

5785/1   Libretto

 

CADENCIAS (1964) per orchestra (21’)

(2.3.3.3. – 4.4.4.0. – 7 Perc. [8 Tp., 2 Bg., Tam., Tamb., Gc., 3 Tot., 2 Congas, 3 Ps., Cp., 3 Crot., G., Trg., Xil., Mr., Vibr., Wbl.] – Pf. – 2 Ar. – A.)

Genève, Radio, 13.1.1965 – dir. G. Rivoli

6330 P.
6331 Mat. N.
 

 

 

5663

CANTATA DI NATALE (1959) per soprano, coro e orchestra su antiche poesie popolari italiane (30’) (2.2.2.2. – 2.2.0.0. – Perc. [Tp., Cp.] – A.)

Milano, Angelicum, 21.12.1959 – sopr. I. Bozzi Lucca, dir. C.F. Cillario

P.

5663 Mat. N.
5662 Rid. V.
 

 

 

8469

CANTI (1978) per viola e orchestra (16’ ca.) (2.2.2.2. – 2.0.0.0. – Tamb. – A.)

Milano, Angelicum, 16.5.1982 – va. A. Bennici, dir. l’autore

P.

8470 Mat. N.
8471 Rid. V.

 

 

 

1

 

CAPRICCIO (1972) per orchestra da camera (15’ ca.) (0.2.0.1. – 2.0.0.0. – Clav. – A.)

Milano, Angelicum, 12.2.1975 – dir. B. Martinotti

7568 P.
7569 Mat. N.
12993 CAPRICCIO (1995) per clarinetto in Sib

Milano, Arte Centro, 14.4.2000 – cl. V. Conti

 

CARNET DE NOTES (1967) per orchestra da camera (14’)

(2.2.2.2. – 2.2.0.0. – 3 Perc. [Mr., Vibr., 3 Tot., 2 Bg., Tamb., 3 Ps.] – A.)

Milano, Angelicum, 4.2.1968 – dir. B. Martinotti

6741      P.

6742      Mat. N.

 

CASSAZIONE (1967) per sestetto d’archi (16’ ca.) (2.0.2.2.0.)

Siena, Settimana Musicale, 2.9.1968 – Sestetto Chigiano

6670      p. V.

6671      Mat. V.

 

CASSAZIONE II (1967) per orchestra d’archi (16’ ca.) (3.3.2.2.1. o multipli)

London, Wigmore Hall, 10.11.1967 – I Solisti Veneti, dir. C. Scimone

6676 P.
6677 Mat. N.
7087 CIACCONA DI DAVIDE (1970) per viola e pianoforte (10’)

Washington, The Library of Congress, 20.11.1970 – va. T. Thomas, pf. E. Mack

 

COMPOSIZIONE CONCERTATA (1982) per corno inglese, oboe, oboe d’amore e archi (14’ ca.)

9096 P.
9097 Mat. N.
9098 P. Ps.
 

 

 

5194

CONCERTO (1955) per pianoforte e orchestra da camera (17’) (2 Ob. – Fg. – 2 Cr. – A.)

Fulda, 11.10.1955 – pf. C. Bussotti, dir. N. Jenkins

P. V.

5194 Mat. N.
5193 Rid. V.
  CONCERTO (1974) per due pianoforti e orchestra (25’ ca.) (2.2.3.2. – 4.3.3.0. – Tp. – 4 Perc. [Mr., Xil., 3 Bg., 2 Tamb.,

 

Torino, Teatro Regio, 9.10.1982 – ob. B. De Rosa, dir. B. Martinotti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3 Ps., Gc., 2 Wbl., 3 Tbl.] – A.)

7742 P.
7743 Mat. N.
7744 Rid.

 

CONCERTO (1952) per violino e orchestra (27’)

(2.2.2.2. – 2.2.0.0. – Tp. – 3 Perc. [Tt., Tamb., Gcp., Trg., Ps.] – A.)

Milano, Pomeriggi Musicali, 31.1.1953 – v. F. Gulli, dir. E. Gracis

4872      P. V.

4872      Mat. N.

4883      Rid. V.

 

 

2

 

CONCERTO (1957) per violoncello e orchestra (22’) (2.2.2.2. – 4.3.3.0. – Tp. – A.)

Milano, Teatro alla Scala, 30.10.1958 – vc. G. Cassadó, dir. W. Kempe

5416 P. V.
5416 Mat. N.
5415 Rid. V.

 

CONCERTO (1971) per violino, violoncello, pianoforte e orchestra (25’)

(2.2.2.2. – 4.3.3.0. – Tp. – Clav. – A.)

Milano, RAI, 16.1.1976 – Trio Canino-Ferraresi-Filippini, dir. B. Martinotti

7382 P.
7383 Mat. N.
7390 Parte sol.
 

 

 

 

5329

CONCERTO BREVE (1956) per ballerina e orchestra da camera (16’) (1.1.1.1. – 2.2.0.0. – A.)

Venezia, Festival, 11.9.1956 – ball. S. Broughton, dir. F. Sevitzky

P.

5327 Mat. N.
5590 Rid.
 

 

 

 

5753

CONCERTO PER DIMITRI (1961) per pianoforte e orchestra (25’) (2.2.2.2. – 4.3.3.0. – Tp. – 2 Perc. [Tamb., Pt., Fr.] – A.)

Venezia, Festival, 27.4.1961 – pf. P. Scarpini, dir. N. Sanzogno

P.

5754 Mat. N.
5755 Rid. V.
6009 COSTELLAZIONI (1965) per pianoforte (12’)

Bergamo, Conservatorio, 16.4.1966 – sol. B. Canino

 

DALLA PRIGIONE UN SUONO (1992) per soprano, baritono, violino, pianoforte, coro e orchestra su testo di P. Capriolo (20’ ca.)

(2.0.2.2. – 2.0.0.0. – A.)

10367 P.
10368 Mat. N.
10369 Rid.
 

 

8954

DIARIO 1981 per oboe e trio d’archi (12’ ca.)

Roma, Istit. Univ. Concerti, 29.11.1983

P. V.

8955 Mat. V.
9607 DIARIO D’AGOSTO (1985) per pianoforte, clarinetto, violoncello (13’ ca.)

Venezia, Circolo Artistico, 26.3.1986 – Rondó-Clarinet-Trio

9504      DIARIO SECONDO (1985) (Preludio-Passacaglia-Finale) per pianoforte (13’ ca.) DIVERTIMENTO (1978) per oboe, fagotto e archi (10’ ca.)

Milano, Angelicum, 14.1.1979 – ob. M. Masi, fg. L. Brandolini, dir. B. Amaducci

8500 P.
8501 Mat. N.
8574 Parti sol. V.

 

 

 

3

 

DUE ARIE (1992) per soprano e orchestra su testi di G. Rugarli dall’opera “L’ultima Eva” (15’30’’) (3.3.3.3. – 4.4.4.1. – 2 Ar. – 3 Perc. [Tp., G., 3 Lastra, Gc., 2 Congas, 4 Wbl., 5 Ps., Vibr., Xyl.,

9 Tamb., 3 Tamb. c.c., Cassa piccola, P. volanti] – A.)

Milano, RAI, 21.1.1993 – sopr. V. Schneider, dir. J. Judd

10507 P.
10508 Mat. N.
6480 DUE BALLATE (1965) per voce e chitarra su poesie in tedesco di Giacomo Noventa e Rainer Maria Rilke (9’)

Milano, Teatro dell’Arte, 20.6.1966 – voce J. Torriani, chit. E. Padovani

 

DUE IDEE (2000) per voce, clarinetto, pianoforte e quartetto d’archi su poesie di Vittorio Sereni Miami, Florida International University, 28.10.2007 – sopr. V. Schneider, FIU New Music Ensemble, dir. O. Garcia

13087 P.
13088 Mat. N.
 

 

9955

DUE MEDITAZIONI (1989) per soprano, coro e strumenti su testi di J. Donne (20’) (0.0.3.2. – 2.0.2.0. – Tp. – Pf. – A.)

P.

9956 Mat. N.
 

 

8400

DUE PEZZI SACRI (De Profundis, Gloria) (1976/77) per orchestra (15’ ca.) (3.3.3.3. – 6.4.4.1. – Ar. – Pf. – Perc. [Cp., Tp., Vibr.] – A.)

P.

8401 Mat. N.
8203 FANTASIA (1970/71) per violoncello solo (12’ ca.)
7680 GIBER FOLIA (1973) per clarinetto e pianoforte (15’ ca.)

Milano, Piccola Scala, 30.4.1974 – cl. A. Gerbi, pf. L. Leonardi

 

GO PLACIDLY… (1974/75). Cantata per baritono e orchestra da camera su un antico testo unitariano (14’ ca.)

(1.2.2.2. – 2.0.0.0. – A.)

New York, The Clarion Music Society, 10.11.1976 – dir. N. Jenkins

8014 P.
8015 Mat. N.
8017 Rid.
 

 

 

 

11670

IL RIFUGIO (2000). Racconto drammatico per musica. Soggetto, libretto e musica di Riccardo Malipiero

(2.0.3.3. – 4.4.4.0. – Pf. – Vibr. – Perc. [Tp., Tamb., Gcp., Ps., Wbl.] – A.)

(Soprano, baritono, basso, piccolo coro misto)

P.

11671 Mat. N.
  IN TIME OF DAFFODILS (1964) per soprano, baritono e strumenti su poesie di

E.E. Cummings (21’)

(Fl. – Ci. – Clb. – Perc. [Vibr., Tot., Bg., Cp., G.] – Ch. – Va. – Cb.)

Washington, The Library of Congress, 30.10.1964 – sopr. K. Roewade, bar. G. Boucher, dir. H. Mitchell

6291      p. V.

6292      Mat. N.

6341      Rid. V.

 

 

 

4

 

4986      INVENZIONI (1949) per pianoforte (11’)

 

12666 KONZERTSTÜCK (1974) per violoncello solo (13’ ca.)

Milano, Sala Puccini del Conservatorio “G. Verdi”, 27.10.2004 – vc. L. De Muro

 

LA DONNA È MOBILE (1954). Opera buffa in 1 atto (3 scene) da una commedia di Massimo Bontempelli, su libretto di G. Zucconi (55’)

(2.2.2.2. – 4.3.0.0. – Vibr. – Tp. – 2 Perc. [Tamb., Gcp., Trg.] – A. – In scena: piccola banda [5 es.]) (2 soprani, 1 tenore, 3 baritoni, 1 basso, 1 mezzosoprano – 6 coristi)

Milano, Piccola Scala, 22.2.1957 – dir. G. Gavazzeni

5094 P.
5094 Mat. N.
5093 Rid. V. (con testo italiano e inglese)
5093/1 Libretto
7292 LE RONDINI DI ALESSANDRO (1971) per pianoforte
10140 LIEDERETUDES (1989/90) per soprano e pianoforte su testi di Pier della Vigna, Guittone d’Arezzo, Simone Prudenzani (10’30’’)

Mendrisio, 31.1.1991 – sopr. V. Schneider, pf. l’Autore

 

LIEDERETUDES (1992). Versione per soprano e sedici strumenti su testi di Pier della Vigna, Guittone d’Arezzo, Simone Prudenzani (10’34”)

(1.1.1.1. – 1.0.0.0. – Perc. [Vibr., Mr., Gc.] – A.)

10462 P.

10463   Mat. N.

 

LIEDERETUDES (1993). Versione per soprano e undici strumenti su testi di Pier della Vigna, Guittone d’Arezzo, Simone Prudenzani (10’34”)

(1.1.1.1. – 1.0.0.0. – Perc. [Vibr., Mr., Gc.] – A.: 2.0.1.1.1.)

Milano, Festival di Milano Musica, Sala Puccini del Conservatorio, 25.10.2011 – sopr. S. Bae, Ensemble del Laboratorio di Musica Contemporanea del Conservatorio G. Verdi di Milano, dir. D. Pandini

10717 P.
10718 Mat. N.
9189 LIEBESSPIEL (1982) per flauto e chitarra (8’ ca.)

Milano, Sala del Grechetto, 16.2.1983 – Duo Montrucchio-Preda

 

LONELINESS (1986/87) per voce e orchestra su testi di J. Donne, O. Wilde e di Anonimo contemporaneo (29’30’’)

(Feaver 9’ – Alone 9’30’’ – Requiescat 11’) (3.3.3.3. – 4.4.4.0. – 2 Ar. – Vibr. – Tp. – A.)

Roma, Accademia S. Cecilia, 8.4.1989 – sopr. V. Schneider, dir. Ch. Mandeal

9773      P.

9774      Mat. N.

 

L’ULTIMA EVA (1995). Opera in un atto (quattro scene) su libretto di Giampaolo Rugarli e Riccardo Malipiero (1 h 15’)

(3.3.3.3. – 4.4.4.1. – 2 Ar. – Pf. – Vibr. – Tp. – 3/5 Perc. [Gc., Ps., Bg., Xyl., Tamb. c.c., Pt., Tt.,

Wbl., Lastra, C. chiara, G., Congas] – A.) (Soprano, Tenore, Baritono, Basso)

10962 P.

10963   Mat. N.

10964   Rid.

 

 

5

 

MELOLOGO (1996) per soprano e orchestra da camera su versi d’una canzone di F. Petrarca (2.2.2.2. – 2.2.0.0. – A.)

12660 P.
12661 Mat. N.
7745 MEMORIA (1974) per flauto e clavicembalo (6’)

Piossasco (Torino) 22.9.1975 – fl. A. Semolini, clav. A. Sacchetti

 

MERIDIANA (1989/90) per soprano e strumenti su testi del compositore (12’30’’) (1.1.2.1. – 2.1.0.0. – Pf. – Ar. – A.: 3.0.2.1.1.)

New York, Equitable Centre, 24.10.1990 – sopr. V. Schneider, dir. G. Garbarino

10052 P.

10053   Mat. N.

 

MINNIE LA CANDIDA (1942). Opera in tre atti dal dramma di Massimo Bontempelli (60’) (2.2.2.2. – 4.3.3.0. – Tp. – Ar. – Cel. – 2 Perc. [Tamb., Gc., Pt.] – A.)

(1 soprano, 3 baritoni, 1 mezzosoprano, 2 tenori)

Parma, Teatro Regio, 19.11.1942 – dir. G. Gavazzeni

5201      Mat. N.

5200      Rid.

5200/1 Libretto

 

MIRAGES (1966) per orchestra (18’ ca.)

(3.3.3.3. – 4.4.4.0. – Cel. – Pf. – 2 Ar. – 4 Perc. [Tp., Mr., Vibr., Xyl., 3 Pt., 3 Ps., 3 Tot., Bg., Tbl., Tamb., G., Trg., C.] – A.)

Milano, RAI, 6.2.1970 – dir. M. Pradella

6613 P.
6614 Mat. N.
 

 

 

6874

MONOLOGO (1969) per voce e archi su testi di G. Leopardi (14’) (A.: 4.4.2.2.1. o multipli)

Milano, Angelicum, 22.4.1971 – bar. G. Ugetti, dir. R. Malipiero

P. V.

6875 Mat. N.
6876 Rid. V.
  MOSAICO (1961) per doppio quintetto (18’)
(Fl. – Ob. – Cl. – Fg. – Cr. – 2 V. – Va. – Vc. – Cb.)

München, Studio für Neue Musik, 21.4.1964 – dir. K. Bernbacher

5883 P. V.
5884 Mat. N.
9760 MOSAICO SECONDO (Omaggio a Rodolfo Lipizer) (1987). Capriccio per violino solo (9’ ca.)
6231 MOTIVI (1959) per voce e pianoforte su poesie di G. Noventa (6’10’’)

Buenos Aires, 22.7.1963 – sopr. P. Rossi, pf. R. Malipiero

 

MUSICA (1979) per 4 violoncelli (9’ ca.)

Torino, Piccolo Regio, 24.3.1980 – I Violoncelli del Teatro Regio

8718      P. V.

8810      Mat. V.

 

MUSICA DA CAMERA (1959) per quintetto a fiati (11’)

New York, Carnegie Hall, 18.2.1960 – Gramercy Chamber Ensemble

5622      p. V.

5621      Mat. V.

 

 

6

 

MUTTERMUSIK (1965/66) per orchestra (14’)

 

 

6494

(2.2.2.2. – 2.2.0.0. – Pf. – Vibr. e Mr. [1 es.] – A.)

Milano, Angelicum, 28.2.1966 – dir. B. Martinotti

P.

6495 Mat. N.
 

 

 

 

9241

NOTTURNO (1983) per violoncello e orchestra da camera (17’ ca.) (2.2.2.2. – 2.0.0.0. – A.)

Milano, Musica nel nostro tempo, 29.1.1984 – dir. G. Bernasconi

P.

9242 Mat. N.
  NUCLEI (1966) per due pianoforti e percussione (15’ ca.)

(3 Perc.: Vibr., Mr., N. a tastiera, 3 Ps., 3 Cimbalini sosp., Hihat, G., Trg., 3 Tot., 3 Blocks cinesi, Tamb. acc.)

Venezia, Festival, 7.9.1966 – Duo Canino-Ballista, perc. Complesso Buonomo

6592      p. V.

6593      Mat. N.

 

NYKTEGHERSIA (1962) per orchestra (18’)

(2.3.3.3. – 4.3.3.0. – 4 Perc. [2 Tamb., 3 Tot., Ps., 2 Pt., Gc., 2 G.] – Tp. – Mr. – Vibr. – Ar. – A.)

Besançon, Festival, 8.9.1962 – dir. G. Rivoli

5918 P.
5917 Mat. N.
  OMBRE (1986) per orchestra da camera (13’40’’)
(2.2.2.2. – 2.2.0.0. – Tp. – A.)

Milano, Angelicum, 14.5.1988 – dir. E. Pomarico

9665 P.
9666 Mat. N.
 

 

 

 

4990

OUVERTURE-DIVERTIMENTO del Ritorno (1953) per orchestra da camera (7’) (2.2.2.2. – 2.2.0.0. – Tp. – Perc. [Tamb.] – A.)

Milano, Pomeriggi Musicali, 30.10.1953 – dir. E. Gracis

P. V.

4990 Mat. N.
5086 PICCOLA MUSICA (1941) per pianoforte (5’30’’)

Bergamo, 6.4.1942 – pf. E. Cavallo

 

PRELUDIO, ADAGIO E FINALE (1963) per voce e percussione su poesie di M. Gallardo-Drago,

  1. Noventa e G. Ungaretti (15’20’’)

(5 Perc. [Mr., Vibr., Xil., 3 Ps., 3 Bg., 3 Tot., 3 Tbl., Tt., Tamb., Tab., Gcp., 1 Crot.] – Pf.)

Buenos Aires, 1.8.1963 – sol. M. Rosenblum, dir. A. Krieger

6137 p. V.
6138 Mat. N.
6407 Rid.

 

PRELUDIO E RONDÒ (1979) per orchestra (21’ ca.)

(3.3.3.3. – 6.4.4.1. – Tp. – Xyl. – Mar. – Perc. [Fr., Tamb., Gc.] – A.)

8669      P.

8670      Mat. N.

 

 

 

7

 

QUARTETTO N. 1 (1941) per archi (11’30’’)

5120      p. V.

5121      Mat. V.

 

QUARTETTO N. 2 (1954) per archi (12’30’’)

Milano, Pomeriggi Musicali, 27.1.1954 – Quartetto Vivaldi

5122 p. V.
5123 Mat. V.
  QUARTETTO N. 3 (1960) per archi (22’)
Firenze, Maggio Musicale, 14.5.1960 – Quartetto di Milano
5708 p. V.
5709 Mat. V.
13581 14 VARIAZIONI DI UN TEMA MUSICALE (1938) per pianoforte

Milano, Festival di Milano Musica, Sala Puccini del Conservatorio, 25.11.2011 – pf. I. Petrosino

 

5450      QUINTETTO (1957) per pianoforte e archi (18’)

London, 1.3.1960 – Quintetto Chigiano

 

RACCONTO (1985) per orchestra (22’)

(2.2.2.2. – 4.4.4.0. – Ar. – Pf. – Mr. – Vibr. – Tot. – Tp. – A.)

9489      P.

9490      Mat. N.

 

RAPSODIA (1967) per violino e orchestra (18’)

(3.2.2.2. – 4.4.4.0. – 3 Perc. [Vibr., Mr., Wbl., Ps., 2 Tamb., Bg.] – Ar. – A.)

Indianapolis, Symphony Orchestra, 16.11.1972 – v. R. Gross, dir. I. Solomon

6726 P.
6727 Mat. N.
6728 Rid. V.
  REQUIEM 1975 (1975) per orchestra (13’ ca.)
(3.3.3.3. – 4.4.4.0. – Ar. – Pf. – Perc. [Vibr., G.] – A.)

Firenze, Teatro Comunale, 6.11.1976 – dir. N. Sanzogno

8173 P.
8174 Mat. N.
9667 RINELCÀRLIDO (1986). Duo per oboe (oboe d’amore) e pianoforte (12’ ca.)

Pesaro, Chiesa nel Nome di Dio, 24.10.1986 – ob. P. Borgonovo, pf. I. Fedele

 

10311   SCHERZANDO (1991) per flauto e violino (7’)

Roma, 19.11.1991 – Duo A. Morini, E. Porta

 

SEI POESIE DI DYLAN THOMAS (1959) per soprano e 10 strumenti (11’) (Fl. – Ob. – Clb. – Perc. [Vibr., Tamb., Cp.] – A.: 1.1.1.1.0.)

Roma, Festival SIMC, 13.6.1959 – sopr. M. Kalmus, dir. P. Santi

5522 P. V.
5522 Mat. N.
5534 Rid. V.

 

SERENATA PER ALICE TULLY (1969) per orchestra da camera (13’ ca.)

(1.2.0.1. – 2.2.0.0. – Clav. – Perc. [Tp., Bg.] – A.: 6.5.4.3.1.)

New York, Lincoln Center, 10.3.1970 – dir. N. Jenkins

6945      P. V.

6946      Mat. N.

 

 

8

 

4963      SETTE VARIAZIONI SU LES ROSES (1951) per soprano e pianoforte su poesie di

  1. M. Rilke (12’)

Bayreuth, agosto 1953 – sopr. I. Bozzi, pf. E. Cavallo

 

SINFONIA CANTATA (1956) per orchestra e baritono su poesie di Dino Campana, J. Laforgue,

  1. Garcia Lorca, Walt Whitman (42’30’’)

(2.3.3.3. – 4.4.3.0. – Tp. – 2 Perc. [Tab., 3 Tamb., Tam., Gcp., Vibr.] – Ar. – A.)

New York, Carnegie Hall, 19.2.1957 – bar. P. Matthen, dir. N. Jenkins

5323      P. V.

5368      Mat. N.

 

SINFONIA N. 3 (1959) per orchestra (21’) (3.3.3.2. – 4.3.3.0. – Tp. – Perc. [Gcp.] – A.)

Miami (U.S.A.), Florida University, 10.4.1960 – dir. F. Sevitzky

5521 P.
5521 Mat. N.
5620 SONATA (1960) per oboe e pianoforte (8’)

Milano, 4.5.1961 – Duo Crozzoli-Canino

 

SONATA – Versione per oboe e archi (8’)

Napoli, Acc. Musicale Napoletana, 4.1.1962 – ob. G. Gramlich, dir. P. Guarino

5744 P.
5745 Mat. N.
5384 SONATA (1956) per violino e pianoforte (23’)

London, Wigmore Hall, 21.5.1957 – Duo Stefanato-Barton

 

STUDI (1953) per orchestra (14’)

(2.2.3.2. – 4.4.4.0. – Tp. – Xil. – 4 Perc. [Tamb., Tam., Tab., Tbl., Fr., Gcp., Tt.] – A.)

Venezia, Festival, 11.9.1953 – dir. F. Caracciolo

4972 P. V.
4972 Mat. N.
8624 TRE FRAMMENTI (1979) per voce e pianoforte su testi di V. Sereni (7’20’’)

Torino, Piccolo Regio, 11.2.1980 – voce G. Ravazzi, pf. M. Damerini

 

TRE SONETTI (1989) per soprano e 10 strumenti su testo di G. da Lentini (10’30’’) (1.1.1.1. – 1.0.0.0. – A.: 2.0.1.1.1.)

10008 P.
10009 Mat. N.
6847 TRIO (1968) per pianoforte, violino e violoncello (18’)

Roma, Ist. Univ. Conc., 13.1.1970 – Trio Canino, Ferraresi, Filippini

 

VOICEQUINTET (1988) per soprano e quartetto d’archi su poesie di J. Donne (16’ ca.)

Milano, Società del Quartetto, 22.2.1994 – sopr. V. Schneider, Quartetto Arditti

9887      P. V.

9888      Mat. N.

 

WINTERQUINTET (1976) per clarinetto e quartetto d’archi (11’ ca.)

Venezia, Circolo Artistico, 17.10.1976 – Ens. Garbarino

8191      p. V.

8192      Mat. V.

 

 

 

9

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le ultime news dal mondo Sugar!

2020 © Sugarmusic S.p.A. a socio unico – All Rights Reserved. | Galleria del Corso, 4 – 20122 – Milano. P.I. 10984520964 | CF 06105390154 | N.REA: 106735. Licenza SIAE: 1143/1/108.

Privacy & Cookies Policy; Whistleblowing; AI – RESERVING RIGHTS