PETRASSI GOFFREDO (Zagarolo 1904 – Roma 2003)
8490 ALIAS (1977) per chitarra e clavicembalo (11’ ca.)
Siena, Settimana Musicale, 27.8.1978 – clav. M. De Robertis, chit. V. Saldarelli
BEATITUDINES (1969). Testimonianza per Martin Luther King per baritono o basso e strumenti su testi tratti dal Vangelo (15’)
(Cl. – Tr. – Va. – Cb. – Tp.)
Fiuggi, 17.7.1969 – bar. M. Basiola jr., dir. G. Taverna
6879 | p. V. |
6880 | Mat. N. |
12346 | CINQUE DUETTI (1952) per due violoncelli (18’30’’)
CONCERTO (1960) per flauto e orchestra (16’) |
(0.0.2.2. – 4.3.3.0. – Ch. – Ar. – 5 Perc. [Trg., Wbl., 2 Tbl., 2 Ps., 2 Tt., Pt., C. chiara, C. rullante, Gc.] – 8 Vc. – 6 Cb.)
Hamburg, Radio, 7.3.1961 – fl. S. Gazzelloni, dir. H. Schmidt-Isserstedt
5739 | p. V. |
5738 | Mat. N. |
5740 | Rid. V. |
CONCERTO (1936/39) per pianoforte e orchestra (25’) | |
(3.3.2.2. – 4.3.3.1. – A.) Roma, Acc. S. Cecilia, dicembre 1939 – pf. W. Gieseking, dir. B. Molinari | |
4266 | P. |
4266 | Mat. N. |
4193 | Rid. V. |
4976 | CORO DI MORTI (1940/41) per coro maschile e strumenti su testo di Giacomo Leopardi (17’) (0.0.0.0. – 4.4.3.1. – 3 Pf. – 4 Perc. [Tp., Tamb., Gc., Pt., Tt.] – 5 Contrabbassi) Venezia, Festival, 28.9.1941 – dir. G. Petrassi p. V. |
3978 | Mat. N. |
3942 | Rid. V. (pf. 4 mani) |
4516 | DIALOGO ANGELICO (1948) per due flauti (4’30’’) |
Milano, 29.3.1949
DIVERTIMENTO IN DO MAGGIORE (1930) per orchestra (20’ ca.) (3.3.2.3. – 4.3.3.0. – A.)
Roma, Conservatorio di Santa Cecilia, 25.6.1930 – dir. M. Rossi
12363 | P. |
12364 | Mat. N. |
3945 | DUE LIRICHE DI SAFFO (1941) per voce e pianoforte nella traduzione di Salvatore Quasimodo (5’) |
Napoli, Camerata Napoletana, 11.6.1942
DUE LIRICHE DI SAFFO. Versione per voce e 11 strumenti (6’30’’) (1.1.1.1. – 1.1.0.0. – Ar. – A.: 1.1.1.1.0.)
Roma, giugno 1945 – sopr. S. Danco, dir. F. Previtali
11841 P.
4133 Mat. N.
1
7463 ELOGIO PER UN’OMBRA (1971) per violino (13’)
Venezia, Festival, 11.9.1972 – v. P. Carmirelli
ESTRI (1967) per 15 esecutori (13’)
(1.0.2.0. – 1.1.1.0. – Clav. – Vibr. – Cel. e Glock. [1 es.] – 3 Perc. [2 Tamb., C., Crot., 2 Ps., 2 Pt., Tt., 2 Trg., 4 Blocks, 3 Tot., Gc., Son.] – A.: 0.0.1.1.1.)
Hanover (U.S.A.) Hopkins Center, agosto 1967 – dir. M. Di Bonaventura (esecuzione concertistica)
Spoleto, Festival, 11.7.1968 – coreogr. A.M. Milloss, dir. L. Berio (esecuzione in forma di balletto)
6662 p. V.
6663 Mat. N.
FANFARE (1944/1976) per tre trombe in do (10’)
Sermoneta, XIII Festival Pontino, 23.5.1977 – Compl. Strum. dir. P. Urbini
8387 | P. V. |
8394 | Mat. V. |
8753 | FLOU (1980) per arpa (9’) |
Siena, Settimana Musicale, 26.8.1980 – ar. C. Antonelli
FRAMMENTO (1983) per orchestra (6’30’’)
(2.2.4.2. – 4.3.3.0. – A.)
Roma, RAI, 25.6.1988 – dir. E. Kloke
9594 P. V.
9595 Mat. N.
GLORIA IN EXCELSIS DEO (1952) per soprano, flauto e organo (5’)
Roma, Santa Maria in Monte Santo, 25.4.1953 – sopr. L. Rossini Corsi, fl. S. Gazzelloni,
- G. Zammerini
Prima es. della partitura edita: Latina, Festival Pontino, Cattedrale di S. Marco, 19.6.2004 – sopr. S. Bungaard, fl. M. Caroli, o. M. Bassi
12392 | P. |
12393 | Mat. |
GRAND SEPTUOR AVEC CLARINETTE CONCERTANTE (1977/78) (15’ ca.) | |
(Tr. – Tb. – Chit. – Perc. [2 Trg., 2 Tot., Tamb. piccolo, 2 Ps., Glock., Blocks.] – V. – Vc.) Paris, Radio, 16.10.1979 – dir. I. Malec | |
8503 | P. V. |
8504 | Mat. N. |
IL CORDOVANO (1944/48). Opera in un atto (una scena) dall’entremes di Cervantes tradotto da Eugenio Montale (50’ ca.) |
(2.2.2.1. – 2.1.1.0. – Pf. – Xil. – Perc. [Gc., C. chiara, Tamb., Ps., Trg.] – A.: 8.6.4.3.2.)
(2 soprani, contralto, basso [parti principali]; 2 tenori, baritono [parti secondarie], personaggio muto, coro maschile, ballerini)
Milano, Teatro alla Scala, 12.5.1949 – dir. N. Sanzogno
6047 | P. |
6047 | Mat. N. (con testo francese, inglese e tedesco) |
4491 | Rid. V. (con testo italiano e tedesco) |
4491/1 | Libretto |
2
INNO (1984) per 12 ottoni (7’)
(4 Cr., 4 Tr., 4 Tb.)
Sermoneta, Festival Pontino, 13.6.1984 – D. Short Brass Ens., dir. L. Markiz
9371 p. V.
9372 Mat. N.
INVENZIONE CONCERTATA (Sesto Concerto) (1956/7) per orchestra (14’)
(0.0.0.0. – 4.3.2.1. – Tp. – 4 Perc. [Tamb., C. chiara, Gc., 2 Tt., G. cinese, 2 Pt., Trg., Ps., M.] – A.)
London, Albert Hall, 9.9.1957 – dir. B. Cameron
5402 | p. V. |
5402 | Mat. N. |
4324 | INVENZIONI (1944) per pianoforte (20’) Roma, Musica Viva, maggio 1945 |
KYRIE (1986) per coro e archi (6’)
(A.: 4.0.4.4.0.)
Roma, Chiesa S. Maria in Montesanto, 10.3.1991
10201 P. V.
10202 Mat. N.
LA FOLLIA DI ORLANDO (1943). Balletto in tre quadri con recitativo di baritono su versi di
- Ariosto (55’ ca.)
(3.3.3.3. – 4.3.3.1. – Tp. – 2 Perc. [Gc., Tamb., Tam., Tt., Pt., Trg.] – Xil. – Ar. – Clav. – A.)
(1 ballerina, 4 ballerini – corpo di ballo)
Milano, Teatro alla Scala, 12.4.1947 – dir. B. Bogo, coreogr. A.M. Milloss
11828 | P. |
4245 | Rid. V. |
4276 | Mat. N. |
LA FOLLIA DI ORLANDO (1943). Suite sinfonica dal balletto (20’) | |
(3.3.3.3. – 4.3.3.1. – Tp. – 2 Perc. [Gc., Tamb., Tam., Tt., Pt., Trg.] – Xil. – Ar. Clav. – A.) Roma, Teatro Adriano, 9.12.1945 – dir. J. Perlea | |
4134 | P. |
4134 | Mat. N. |
9120 | LAUDES CREATURARUM (1982). Obolo francescano per voce recitante e 6 strumenti (14’) (3 Clar., 2 Tb., Vc.) Assisi, Sagra Umbra, 28.9.1982 – dir. V. Parisi p. V. |
9121 | Mat. N. |
12355 | MIRACOLO (1944) per baritono e pianoforte su testo di F. De Pisis (3’) |
11829 | MORTE DELL’ARIA (1949/50). Opera in 1 atto (1 scena) di Toti Scialoja (30’) (2.1.3.1. – 2.1.1.0. – Tp. – 2 Perc. [Ps., Gc., 2 Tt., Pt., Tamb.] – Hr. – A.: 0.0.4.4.2.) (5 tenori, 4 baritoni, 1 basso, 3 attori – piccolo coro femminile) Roma, Teatro Eliseo, ottobre 1950 – dir. F. Previtali P. |
4680 | Rid. V. |
4680/1 | Libretto |
4701 | Mat. N. (anche con testo inglese e tedesco) |
3
6533 MOTTETTI PER LA PASSIONE (1966) per coro misto a cappella (10’)
Siena, Settimana Musicale, 8.9.1966 – Coro RAI, dir. N. Antonellini
6247 | MUSICA DI OTTONI (1963) per ottoni e timpani (4’ circa) (0.0.0.0. – 4.4.3.1. – Tp.) P. V. |
6248 | Mat. V. o N. |
6066 | NOCHE OSCURA (1950). Cantata per coro misto e orchestra su versi di San Juan de la Cruz (22’) (3.3.3.3. – 4.4.3.1. – Tp. – 2 Perc. [Trg., Tamb., 2 Pt., 2 Tt., Ps., Gc.] – Ar. – A.) Strasbourg, 17.6.1951 – dir. M. Rossi p. V. (con testo italiano e spagnolo) |
4730 | Mat. N. (testo italiano, spagnolo e inglese) |
4731 | Rid. V. (con testo italiano e spagnolo) |
NONSENSE (1952) per coro misto a cappella su poesie di E. Lear. Testo inglese e italiano (traduzione di C. Izzo) (7’) |
Paris, Radio, 9.3.1955 – dir. M. Couraud
4924 P. V.
4924 Mat. V. o N.
4924/t Mat. N. (con testo tedesco)
6707 NONSENSE (1952) per coro misto a cappella su poesie di E. Lear (9’)
Edizione con solo testo inglese e con parte di pianoforte conduttore
7464 NUNC (1971) per chitarra (6’30’’)
Venezia, Festival, 11.9.1972 – chit. M. Gangi
ODI (1973-75) per quartetto d’archi (20’ ca.)
Roma, Nuova Consonanza, 20.12.1983
9422 | p. V. |
9423 | Mat. V. |
8386 | OH LES BEAUX JOURS! (1941/1976). Bagatelle – Le petit chat [Mirò] per pianoforte (6’ ca.) |
Siena, Settimana Musicale, 27.8.1977 – pf. L. de Barberiis
ORATIONES CHRISTI (1975) per coro misto, ottoni, viole, violoncelli (26’) (0.0.0.0. – 6.4.4.0. – A.: 0.0.8.8.0.)
Roma, RAI, 6.12.1975 – dir. Z. Macal
8112 | P. V. |
8113 | Mat. N. |
8182 | Rid.
OTTAVO CONCERTO (1970/72) per orchestra (22’ circa) |
(4.4.4.4. – 4.4.4.0. – Xil. – Ximar. – 2 Tp. – Perc. [2 Tamb.] – A.)
Chicago, Symphony Orchestra, 28.9.1972 – dir. C.M. Giulini
7520 p. V.
7521 Mat. N.
OTTETTO DI OTTONI (1968) per 4 trombe e 4 tromboni (10’)
New York, Juilliard School, 16.3.1970 – dir. J. Chambers
6884 p. V.
6885 Mat. N.
4
PASSACAGLIA (1931) per orchestra (10’)
(2.2.2.2. – 2.2.1.0. – Sax. – Pf. – A.: 8.8.6.4.4.)
Roma, Conservatorio di Santa Cecilia, 25.6.1931 – dir. M.Rossi
Prima es. della partitura edita: Milano, Auditorium di Milano, 16.9.2004 – Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, dir. R. Chailly
12340 | P. |
12341 | Mat. N. |
8388 | PETITE PIECE (1950) per pianoforte (3’ ca.) |
Siena, Settimana Musicale, 27.8.1977 – pf. L. de Barberiis
POEMA (1977/80) per archi e trombe (20’) (24 V., 8 Va., 8 Vc., 8 Cb., 4 Tr.)
Venezia, Biennale, 1.10.1981 – dir. G. Sinopoli
8898 p. V.
8899 Mat. N.
PROPOS D’ALAIN (1960) per baritono e 12 esecutori da Propos di Alain (16’)
(Ci. – Cl. – Tb. – Mr. – Xil. – Tp. – 2 Perc. [2 Ps., 2 Tot., G. cinese] – 2 Va. – 2 Vc.)
Roma, RAI, 31.3.1961 – bar. S. Colombo, dir. E. Gracis
5791 | p. V. |
5793 | Mat. N. |
5792 | Rid. V. |
QUARTETTO (1958) per archi (24’) | |
Venezia, Festival, 27.9.1958 – Quartetto Parrenin | |
5404 | p. V. |
5405 | Mat. V |
5223 | QUARTO CONCERTO (1954) per orchestra d’archi (24’) Roma, RAI, 28.4.1956 – dir. F. Previtali p. V. |
5224 | Mat. N. |
4172 | QUATTRO INNI SACRI (1942) per tenore, baritono e organo su testi latini (19’40’’) |
Roma, Sala Borromini, 9.12.1948
QUATTRO INNI SACRI. Versione per tenore, baritono e orchestra (19’40’’) (2.2.2.2. – 2.2.0.0. – Tp. – A.)
Roma, Acc. Filarmonica Romana, 22.2.1950 – dir. G. Petrassi
4702 P.
4702 Mat. N.
QUINTO CONCERTO (1955) per orchestra (25’)
(3.3.3.2. – 4.3.3.0. – Tp. – 4 Perc. [Tamb., Ps., 2 Tt., 2 Pt., C. chiara, Gc.] – Ar. – A.)
Boston Symphony Orchestra, 2.12.1955 – dir. Ch. Münch
5254 P. V.
5254 Mat. N.
RECREATION CONCERTANTE (Terzo Concerto) (1952/53) per orchestra (18’)
(2.2.2.2. – 2.1.1.0. – 2 Perc. [Tbl., Fr., Tamb., Ps., Gcp.] – A. [senza Cb.])
Aix en Provence, Festival, luglio 1953 – dir. Hans Rosbaud
4964 p. V.
4943 Mat. N.
5
RITRATTO DI DON CHISCIOTTE (1947). Balletto in un atto. Libretto di A.M. Milloss (22’ ca.) (2.1.2.1. – 2.1.1.0. – Tp. – Tamb. – A.)
Paris, Théâtre des Champs-Elysées, 21.11.47 – Ballets des Champs-Elysées, dir. B. Kochno
10345 | P. |
10346 | Mat. N. |
10347 | Rid. |
8915 | ROMANZETTA (1980) per flauto e pianoforte (10’) |
Latina, Festival Pontino, 21.6.1981 – fl. R. Fabbriciani, pf. C.A. Neri
SALUTO AUGURALE (1958) per orchestra (45”’) (2.2.2.2. – 2.2.0.0. – Tp. – Tamb. – A.)
Baden Baden, 31.5.1958 – Orchestra del Südwestfunk di Baden Baden, dir. H. Rosbaud
Prima es. della partitura edita: Milano, Auditorium di Milano, 16.9.2004 – Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, dir. R. Chailly
12356 P.
12357 Mat. N.
SECONDA SERENATA TRIO (1962) per arpa, chitarra e mandolino (10’)
Roma, Teatro Eliseo, 7.11.1963 – ar. M. Selmi Dongellini, chit. A. Company, mand. T. Ruta
7524 p. V.
7525 Mat. V.
SECONDO CONCERTO (1951) per orchestra (17’) (2.2.2.2. – 2.2.0.0. – Tp. – A.)
Basel, Basler Kammerorchester, 24.1.1952 – dir. P. Sacher
6329 | p. V. |
4780 | Mat. N. |
SERENATA (1958) per 5 strumenti (14’) | |
(Fl. – Clav. – Perc. [Ps., Tot., Tbl., Trg., 3 Crot.] – Va. – Cb.) Tel Aviv, Museum, 28.1.1959 | |
5532 | p. V. |
5533 | Mat. V. |
SESTINA D’AUTUNNO. Veni, creator Igor (1981/82) per sei esecutori (13’) | |
(Va. – Vc. – Cb. – Chit. – Mand. – Perc. [Glock., Sistro, Tamb., 2 Tot., 2 Ps., 2 Trg., Blocks]) Siena, Settimana Musicale, 25.8.1982 – dir. J.R. Encinar | |
9063 | p. V. |
9064 | Mat. N. |
6531 | SESTO NON-SENSO (1964) per coro misto a cappella su versi di E. Lear. Traduzione di C. Izzo (4’) |
6914 | Venezia, Festival, 9.9.1968 – Coro RAI, dir. N. Antonellini Edizione con solo testo inglese e con parte di pianoforte conduttore |
SETTIMO CONCERTO (1961/64) per orchestra (20’) |
(3.2.3.3. – 4.4.3.1. – Ar. – Ximar. – Tp. – 4 Perc. [3 Ps., 2 G., 2 Tamb., C. chiara, 3 Tbl.] – A.)
Bologna, Teatro Comunale, 18.3.1965 – dir. P. Bellugi
5938 p. V.
5939 Mat. N.
6
SINFONIA, SICILIANA E FUGA (1929) per quartetto d’archi (15’ ca.)
Roma, Conservatorio di Santa Cecilia, 25.6.1930 – Quartetto di Roma
Prima es. della partitura edita: Prato, Contempopratofestival, 28.10.2004 – Quartetto del Contempoartensemble
|
iulini
TRE CORI (1932) con orchestra (16’)
(1. Gaia regina silvestre [Giovanni Papini] – 2. Vocalizzo – 3. Ciclone in Toscana [Ernesto Ragazzoni])
(1.1.1.1. – 2.2.0.0. – Pf. – A.:4.4.4.2.1.) (Coro: SCTB)
Roma, Conservatorio di Santa Cecilia, 30.6.1932 – dir. M. Rossi
Prima es. della partitura edita: Roma, Auditorium Parco della Musica, 4.4.2004 – Orchestra di Roma e del Lazio, Coro Lirico Sinfonico Romano, dir. A. Vlad
12342 | P. |
12343 | Mat. N. |
12344 | Rid. |
9424 | TRE CORI SACRI (1980-83) per coro a cappella (10’ ca.) |
(Et incarnatus – Crucifixus – Et resurrexit)
Firenze, Maggio Musicale, 2.6.1985 – Coro del Maggio, dir. R. Gabbiani
4187 TRE LIRICHE (1944) per baritono e pianoforte su testi di Leopardi, Foscolo e Montale (11’30’’)
Roma, Teatro Eliseo, 24.4.1947
TRE PER SETTE (1966). Tre esecutori per 7 strumenti a fiato (13’ ca.) (Fl. [Ott., Fl. in sol] – Oboe [Ci.] – Cl. [Cl. picc. in mi bem.])
Siena, Settimana Musicale, 2.9.1967 – fl. S. Gazzelloni, ob. B. Incagnoli, cl. A. Fusco
6532 p. V.
6556 Mat. V.
TRIO (1959) per violino, viola e violoncello (16’)
Washington, The Library of Congress, 6.1.1961 – Trio Albeneri
5688 | p. V. |
5688 | Mat. V. |
8754 | VIOLASOLA (1978) per viola sola (11’) |
Siena, Settimana Musicale, 26.8.1980 – va. A. Bennici