TOGNI CAMILLO (Gussago [Brescia] 1922 – 1993)
AUBADE per sei (1965) (4’)
(Fl. e Ott. [1 es.] – Cl. – Vibr. – Ar. – Clav. – Vc.)
Roma, Nuova Consonanza, 22.4.1965
6400 | p. V. |
6401 | Mat. N. |
14323 | BALLATA (1936) in Fa minore per pianoforte (6’ ca.) |
8356 | CINQUE PEZZI (1975/76) per flauto e chitarra (8’) Napoli, RAI, 16.6.1977 – fl. R. Fabbriciani, chit. V. Saldarelli |
13313 | COMPOSIZIONE PER CHITARRA E VIOLONCELLO (1959) |
Gussago, 10.10.1959; prima es. pubblica: Brescia, Sulle Ali del Novecento, 10.11.2011 – ch. L. Saracino – vc. G. Boselli
CORO DI T.S. ELIOT, op. 34 (1952) da Assassinio nella Cattedrale (parte II, coro III) di T.S. Eliot (traduzione italiana di A. Castelli) per coro misto a cappella (9’)
Köln, Radio, 1953 – dir. B. Zimmermann
5835 | P. V. |
5835 | Mat. N. o V. |
5834 | CORO DI T.S. ELIOT, op. 33 (1951) da Assassinio nella cattedrale (parte II, coro IV) di T.S. Eliot (traduzione italiana di A. Castelli) per coro misto e strumenti (10’30’’) (2 Ott. – 2 Fl. – 2 Cr. – Tb. – Basso tuba – Xil. – Cel. – Tp.) P. V. |
5581 | Mat. N. |
10967 | DER DOPPELGÄNGER (1987) per quattro chitarre (4’) |
10900 | “DU BLEICHER GESELLE” (1989) per complesso da camera (10’) (Fl. – Cl. – Ch. – Pf. – 2 Perc. [Vibr., Xyl., Glock., Cp.] – A.: 1.0.1.1.0.) P. V. |
10901 | Mat. N. |
8901 | DUE PRELUDI (1980) per ottavino (2’20’’) Perugia, Amici della Musica, 20.8.1980 – ott. R. Fabbriciani |
14331 FANTASIA a quattro voci e pedale (1938). Op. 8 per pianoforte (12’ ca.)
1
14334 | FANTASIA (1944). Op. 25 per pianoforte (7’) |
11004 | FANTASIA (1988/89) per chitarra (8’ ca.) (So manche Nacht – In alter Zeit) |
11041 | FANTASIA (1993) per arpa (6’ ca.) |
6367 | FANTASIA CONCERTANTE (1957) per flauto e orchestra d’archi (9’) Köln, Radio, 25.3.1958 – fl. S. Gazzelloni, dir. B. Maderna P. |
5475 | Mat. N. |
5698 | Rid. |
14330 | FUGATO E ALLEGRO (1938). Op. 7 per pianoforte (8’ ca.) |
FÜR HERBERT (1976) per due violini, viola e clavicembalo (4’30’’) |
Milano, Conservatorio, 21.11.1976 – clav. M. De Robertis, v. F. Cusano, G. Pio, va. R. Riccio
8259 | P. V. |
8260 | Mat. V. |
5887 | GESANG ZUR NACHT (1962) per contralto e strumenti su testo di Georg Trakl (8’) (2.1.1.1. – 1.0.0.0. – Tp. – Pf. e Cel. [1 es.] – Ar. – A.: 1.0.1.0.1.) Venezia, Festival, 11.4.1962 – sopr. C. Henius, Melos Ensemble, dir. F. Scaglia P. |
5888 | Mat. N. |
5892 | HELIAN DI TRAKL (1955) per voce e pianoforte su testo di Georg Trakl (16’) |
5891 | HELIAN DI TRAKL (1961). Versione per soprano e orchestra da camera su poesie di Georg Trakl (16’) (2.1.1.0. – 1.1.1.1. – Cel. – Xil. – Ch. – Cp. – Tp. – Pf. – A.: 1.0.1.1.1.) Palermo, Festival, 24.5.1961 – sopr. B. Altmann, dir. D. Paris P. |
5783 | Mat. N. |
5892 | Rid. |
15834 | IMPROMPTU (1935) per pianoforte (2’) |
INVENZIONE (1939) per quattro clarinetti in Sib (5’ ca.) | |
Venezia, Ex Novo Musica, Teatrino di Palazzo Grassi, 1.11.2014 – Ex Novo Ensemble | |
14735 | P. |
14736 | Mat. |
8458 | LA GUIRLANDE DE BLOIS (1978). Trois mélodies su testi di Robertet, Charles d’Orléans, François Villon, per soprano e pianoforte (4’) Napoli, Nuova musica e oltre, 15.6.1978 – sopr. D. Dorow, pf. C. Togni |
10433 | LES FEUILLES AMERES (1989) per soprano solo su testo di P. J. Toulet (5’) Milano, RAI, 30.9.1989 – sopr. L. Castellani |
12988 OMAGGIO A BACH (1950/51) Op. 32 per due pianoforti (11’ ca.)
11071 PER MAILA (1982) per pianoforte (2’)
2
11006 | PER MAILA (1982) per flauto e pianoforte (2’) |
14329 | PEZZO PER PIANOFORTE (1937). Op. 4 (9’ ca.) |
6444 | PRELUDES ET RONDEAUX (1963/64) per soprano e clavicembalo su testi di Ch. d’Orléans (9’15’’) |
Firenze, Vita Musicale Contemporanea, 17.4.1964 – S. Brigham, M. De Robertis
14328 PRELUDIO (1936) per pianoforte (2’ ca.)
7284 QUARTO CAPRICCIO (OTTAVE) (1969) per pianoforte (2’40’’)
Trieste, Arte Viva, 19.2.1970 – pf. A. Ballista
15835 | IV STUDIO (1935) in re bemolle maggiore per pianoforte (2’) |
8683 | QUASI UNA SERENATA (1979) per chitarra (6’ ca.) Spoleto, Festival, 8.7.1979 – chit. V. Saldarelli |
10953 | QUINTO CAPRICCIO (1987) per pianoforte (4’) |
6378 | RECITATIVO (1961). Musica elettronica (4’) Venezia, Festival, 15.4.1962 NS. N. |
14336 | RICERCARE (1947). Op. 28 bis per pianoforte (3’) |
RONDEAUX PER 10 (1963) per soprano e strumenti su versi di Charles d’Orléans (8’) |
(Clav. – Cel. – Hr. – Ar. – Glock. – Chit. – Tp. – Cp. – Cb.)
Palermo, Festival, 5.10.1963 – sopr. S. Brigham, dir. D. Paris – Vers. parziale
Madrid, Festival SIMC, 24.6.1965 – sopr. A.M. Higueras, clav. G. Galvez, dir. J.M. Franco Gil – Versione definitiva
6158 | p. V. |
6159 | Mat. N. |
6496 | SEI NOTTURNI (1965) per contralto, clarinetto, violino e 2 pianoforti su testo tratto da «Gesang zur Nacht» di Georg Trakl (9’) Roma, Goethe Institut, 4.3.1966 – voce C. Henius, dir. W. Heider P. V. |
6497 | Mat. V. |
14332 | SEI PRELUDI (1944). Op. 21 per pianoforte (6’35”) |
12896 | SERENATA N. 1 (1940). Op. 10 per pianoforte (27’ ca.) |
12897 | SERENATA N. 2 (1940). Op. 11 per pianoforte (18’ ca.) |
12898 | SERENATA N. 3 (1941). Op. 13 per pianoforte (4’ ca.) |
12899 | SERENATA N. 4 (1942/3). Op. 15 per pianoforte (8’20” ca.) Brescia, Sulle Ali del Novecento, Teatro Sancarlino, 2.12.2006 – pf. E. Pasotti |
12900 SERENATA N. 5 (1943). Op. 18 per pianoforte (12’15”)
12901 SERENATA N. 6 (1943). Op. 19 per pianoforte (6’ ca.)
3
12902 | SERENATA N. 7 (1943/44). Op. 20 per pianoforte (11’ ca.) |
11040 | SESTO CAPRICCIO (1991) per pianoforte (Aforisma sul nome di Sylvano Bussotti) (3’ ca.) |
8357 | SOME OTHER WHERE (1977) per orchestra (6’ ca.) (2.2.3.2. – 2.2.0.0. – Vibr. – Ar. – Pf. – Perc. [Tp., Cp.] – A. minimo: 6.6.5.3.2.) Napoli, RAI, 16.6.1977 – dir. K. Martin P. |
8358 | Mat. N. |
14354 | SONATA (1938/39). Op. 9 per violoncello e pianoforte Brescia, Società dei Concerti, 1940 – vc. W. La Volpe, pf. C. Togni |
12987 | SONATA (1954). Op. 37 per violino e pianoforte (11’ ca.) |
14335 | SONATINA (1945). Op. 26 per pianoforte (15’ ca.) |
14355 | SONATINA PER VIOLONCELLO E PIANOFORTE (1944). Op. 23 |
14324 | STUDIO (1936) in Lab maggiore per pianoforte (3’ ca.) |
12878 | SUITE (1942) Op. 14a per pianoforte (13’30” ca.) |
5937 | TRE CAPRICCI, op. 38 (1954/1957) per pianoforte (10’) |
Darmstadt, Festival, 21.7.1957 – Pf. – H.A. Kaul | |
8880 | TRE DUETTI (1977/1980) per soprano e flauto su testi di M.G. Barelli, Anonimo del ’600 e G. Schoenberg Kolisch (5’ ca.) Amsterdam, 1980 – sopr. D. Dorow, fl. R. Fabbriciani |
14337 | TRE FANTASIE SCHERZOSE (Parafrasi di musica leggera) (1967) per pianoforte (12’ ca.) |
14333 | TRE PEZZI PER PIANOFORTE (1944). Op. 22 (6’ ca.) |
8154 | TRE PRELUDI (1963/75) per clavicembalo (6’ ca.) |
12843 | TRE PRELUDI (1946/47). Op. 28 per pianoforte (7’10” ca.) |
12871 | TRE STUDI PER MORTS SANS SÉPULTURE DI J.P. SARTRE (1950). Op. 31 per soprano e pianoforte (9’ ca.) |
12879 | TRIO (1942). Op. 14b per violino, violoncello, pianoforte (40’ ca.) Venezia, Ex Novo Musica, Teatro La Fenice, Sale Apollinee, 2.11.2006 – v. C. Lazari, vc. C. Teodoro, pf. A. Orvieto P. |
12880 | Mat. |
8459 | TRIO D’ARCHI (1978) per violino, viola e violoncello (10’ ca.) Napoli, Nuova musica e oltre, 15.6.1978 – Trio à Cordes Français P. V. |
8460 Mat. V.
4
VARIAZIONI op. 27 (1945/46) per pianoforte e orchestra (18’ca.) (1.1.1.1. – 1.1.0.0. – A.: 6.6.4.3.2.)
Venezia, Teatro La Fenice, 21.9.1946 – pf. E. Cavallo, Gruppo Strumentale “B. Marcello”, dir. B. Maderna
14985 P.
14986 Mat. N.